Differenze tra le versioni di "Wiki Leopardi"

Da wikileopardi.
(La piattaforma Wiki)
Riga 12: Riga 12:
  
 
== La piattaforma Wiki ==
 
== La piattaforma Wiki ==
 +
 +
La PIATTAFORMA WIKI accoglie alcuni progetti di lavoro sull'opera di Giacomo Leopardi.
 +
 +
La sezione '''I CANTI''' presenta l' ''' ''Edizione Critica Digitale'' ''' dei ''Canti'' di Leopardi, realizzata a partire dall'edizione critica diretta da Franco Gavazzeni, curata da Cristiano Animosi, Franco Gavazzeni, Paola Italia, Maria Maddalena Lombardi, Federica Lucchesini, Rossano Pestarino, Sara Rosini, e pubblicata nella collana "Scrittori Italiani e testi antichi pubblicati dall'Accademia della Crusca, presso l'Accademia della Crusca nel 2006 in due volumi: ''Canti'' e ''Appendici', ripubblicata nel 2009, con l'aggiunta di un terzo volume di ''Poesie disperse''.
 +
Nella sezione '''STORIA DEL TESTO'' si ripercorrono la storia dei ''Canti'' e le ragioni dell'edizione critica qui presentata.
 +
Nella sezione '''EDIZIONE CRITICA''' si può leggere l'edizione critica digitale, che riporta le varianti secondo la lezione finale di N35c, ovvero l'ultima stampa comprendente le correzioni autografe di Leopardi, ma può essere consultata a partire da qualsiasi stampa dei testi: dalle Poesie patriottiche (R18), alla Canzone Ad Angelo Mai (B20), alle ''Canzoni'' (B24), i ''Versi'' (B26), i ''Canti'' fiorentini (F31), e la stampa napoletana (N35). 
 +
Nella sezione '''GALLERIA''' vengono presentate le riproduzioni digitali delle stampe (comprensive anche delle pubblicazioni in rivista): R18, B20, B24, B26, Nr25, Nr26, CP, F31, N35, N35c.
 +
 +
la '''BIBLIOGRAFIA'''
  
 
== Progetti di ricerca==
 
== Progetti di ricerca==

Versione delle 10:45, 13 dic 2016

Wiki Leopardi

Benvenuti sulla piattaforma wiki dedicata all'opera di Giacomo Leopardi (cos'è un wiki?)


Copertina.png

ATTENZIONE: LA PAGINA È ANCORA IN COSTRUZIONE.

La visione delle pagine, oltre la home page, è riservata al gruppo di ricerca.


La piattaforma Wiki

La PIATTAFORMA WIKI accoglie alcuni progetti di lavoro sull'opera di Giacomo Leopardi.

La sezione I CANTI presenta l' Edizione Critica Digitale dei Canti di Leopardi, realizzata a partire dall'edizione critica diretta da Franco Gavazzeni, curata da Cristiano Animosi, Franco Gavazzeni, Paola Italia, Maria Maddalena Lombardi, Federica Lucchesini, Rossano Pestarino, Sara Rosini, e pubblicata nella collana "Scrittori Italiani e testi antichi pubblicati dall'Accademia della Crusca, presso l'Accademia della Crusca nel 2006 in due volumi: Canti e Appendici', ripubblicata nel 2009, con l'aggiunta di un terzo volume di Poesie disperse. Nella sezione 'STORIA DEL TESTO si ripercorrono la storia dei Canti e le ragioni dell'edizione critica qui presentata. Nella sezione EDIZIONE CRITICA si può leggere l'edizione critica digitale, che riporta le varianti secondo la lezione finale di N35c, ovvero l'ultima stampa comprendente le correzioni autografe di Leopardi, ma può essere consultata a partire da qualsiasi stampa dei testi: dalle Poesie patriottiche (R18), alla Canzone Ad Angelo Mai (B20), alle Canzoni (B24), i Versi (B26), i Canti fiorentini (F31), e la stampa napoletana (N35). Nella sezione GALLERIA vengono presentate le riproduzioni digitali delle stampe (comprensive anche delle pubblicazioni in rivista): R18, B20, B24, B26, Nr25, Nr26, CP, F31, N35, N35c.

la BIBLIOGRAFIA

Progetti di ricerca

Il gruppo di ricerca

Gli enti promotori della ricerca